Le ombre del gruppo produttore di olio di palma Poligrow in Colombia

Mapiripán nel Meta è celebre per diversi cicli e fasi di violenza, tra queste la denominata Violenza nella quale i liberali si sono armati per rivendicare il diritto alla terra; qui è dove si sono spostati, accampati, protetti, cresciuti. In questi stessi territori hanno abitato ed abitano, comunità indigene che hanno assistito al susseguirsi di queste violenze. Insieme ai contadini sono stati testimoni e vittime, in ripetute occasioni, di questi eventi.(…)

Questo documento è un avvicinamento iniziale al tema dell’olio di palma e dei suoi conflitti a Mapiripán, Meta. Quasi due decadi fa, grazie alla richiesta ed alla fiducia
delle comunità del Bajo Atrato -Jiguamiandó y Curvaradó, nel dipartimento del Chocó, ci siamo confrontati con il saccheggio, i danni ambientali, le violazioni dei diritti umani, i crimini di lesa umanità vincolati all’agrobusiness della palma. Queste comunità ed i loro territori sono stati vittime dell’operazione “Settembre Nero”, condotta dalla Brigata 17 dell’esercito, che in questo frangente era comandata dal Generale Rito Alejo del Rio, e di un piano di sterminio e controllo sociale proveniente da Cordoba, della zona bananera e del nord del Chocó, lasciando dietro decine di desaparecidos, assassinati, sfollati ed una moltitudine di crimini come la distruzione di beni di sussistenza, l’incendio delle case e la spoliazione violenta della proprietà al fine di agevolare l’inizio dell’agrobusiness della palma con l’appoggio dei paramilitari.

2._libro_poligrow_italiano_impresion_1_.pdf